In un mercato sempre più attento ed esigente, l’adozione di un sistema di gestione è una decisione strategica che migliora la performance e l’organizzazione aziendale costituendo una base solida per conseguire uno sviluppo sostenibile.
Le certificazioni legate ai sistemi di gestione sono adottate su base volontaria e possono essere conseguite da qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dal numero di lavoratori presenti e dalla tipologia di attività svolta.
Tra i principali benefici è presente una costante ricerca di miglioramento che permette di monitorare ed ottimizzare tutti i processi aziendali, riducendo gli sprechi e i costi.
L’identificazione dei ruoli e delle competenze permette inoltre di responsabilizzare il team aziendale rendendolo consapevole dell’importanza del proprio contributo all’efficacia del sistema di gestione.
La forte valenza strategica della certificazione è quindi quella di valorizzare al meglio l'impegno dell'organizzazione, migliorandone l’immagine sia all’interno che all’esterno, tutelandola dalla concorrenza non qualificata.
Parallelamente, per definire le responsabilità, i compiti e le procedure per prevenire i reati nel campo della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, le aziende possono adottare un Modello Organizzativo e di Gestione (MOG), come previsto dal D.Lgs.231/01 e come introdotto dall’art.30 del D.Lgs.81/08.
Di seguito le attività di progettazione e di consulenza di cui ci occupiamo:
Avere una certificazione non è un obbligo ma un'opportunità!
Check up Gratuito