A pochi giorni dall’obbligatorietà prevista dal nuovo articolo 27 del DLga 81/08 (1 Ottobre 2024), non è stato ancora pubblicato il decreto attuativo e non ci sono, inoltre, indicazioni circa l'operatività del portale, che dovrà consentire a imprese e lavoratori autonomi di presentare la domanda di rilascio della patente nonché in merito alle modalità di utilizzo e di gestione dello stesso.
Ricordiamo che la patente a crediti (art. 29, comma 19) costituirà un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili (vd. art. 89 del Testo Unico citato più sotto) e verrà rilasciata con un punteggio iniziale di 30, incrementati di 1 credito per ciascun anno successivo al secondo, sino ad un massimo di 10 crediti, qualora l’impresa o il lavoratore autonomo non siano stati destinatari di atti o provvedimenti sanzionatori.
I crediti verranno sottratti in seguito agli accertamenti e conseguenti provvedimenti presi nei confronti del datore di lavoro o lavoratore autonomo, dirigenti e preposti.
La patente può essere sospesa fino ad un massimo di un anno.
Per poter svolgere la propria attività lavorativa bisogna essere in possesso di un minimo di 15 crediti ad esclusione dei lavori di completamento dell’appalto o subappalto già in corso al momento dell’ultima decurtazione dei crediti. quando i lavori eseguiti sono superiori al 30% del valore del contratto.
Coloro che risulteranno privi della patente o in possesso di una patente con un punteggio inferiore a 15 crediti saranno soggetti ad una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e, comunque, non inferiore a 6.000 euro ed all’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici.
Non appena ci saranno aggiornamenti in merito, sarà nostra premura informarvi.