Nel mese di giugno 2024, il Ministero del Lavoro ha diffuso la bozza dell'Accordo Stato Regioni, che ora è in attesa di pubblicazione.
Questa bozza è l’esito di un complesso e articolato iter in quanto sono passati due anni dalla data entro cui doveva essere approvato, da parte della Conferenza permanente per i rapporti tra Stato e Regioni.
Da quanto emerge leggendo la bozza, per i lavoratori il percorso formativo rimane invariato, articolandosi sempre in due moduli distinti: la formazione generale della durata di 4 ore e la formazione specifica di durata variabile in base al rischio (4 ore per le aziende dei settori di rischio basso, 8 ore per le aziende dei settori di rischio medio, 12 ore per le aziende dei settori di rischio alto)
Anche per i corsi di aggiornamento non sono previste variazioni: periodicità quinquennale, durata minima 6 ore.
La formazione dei preposti invece avrà una durata di 12 ore e non più 8 e non sarà più ammessa la partecipazione da remoto o in e-learning ma solo in presenza. L’aggiornamento sarà ogni 2 anni (prima erano 5) con una durata minima di 6 ore.
Sono previste variazioni anche per la formazione dei dirigenti, che sarà di 12 ore e non più di 16, mentre l’aggiornamento rimane quinquennale. Alle 12 ore può sommarsi un modulo aggiuntivo "cantieri" di 6 ore per i dirigenti delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili.
Parlando invece di una realtà formativa nuova, viene introdotto un nuovo corso di formazione per i datori di lavoro della durata di 16 ore (una parte di carattere normativo, l'altra gestionale) a cui si aggiunge un modulo "cantieri" di 6 ore come previsto per il corso per dirigenti. L’aggiornamento sarà quinquennale con durata minima di 6 ore. Il datore di lavoro che intende svolgere anche il ruolo di RSPP dovrà seguire, dopo aver frequentato il nuovo corso per datori di lavoro, un modulo comune di 8 ore valido per tutti i settori ed ulteriori moduli specifici per alcuni settori particolari. Anche in questo caso la formazione può essere effettuata solo in presenza.
Per i corsi relativi alle attrezzature di lavoro non sono state introdotte grandi novità. La modalità di erogazione rimane in presenza e le uniche variazioni introdotte sono per i lavoratori addetti alla conduzione delle seguenti attrezzature:
• carriponte: 4 ore di teoria e 10/11 ore di pratica
• caricatori per la movimentazione di materiali (CMM): 4 ore di teoria e 4 ore di pratica
• macchina agricola raccoglifrutta (CRF): 4 ore di teoria e 4 ore di pratica
L'aggiornamento è quinquennale con durata minima di 4 ore relative alla parte pratica.
Una novità importante riguarda invece l’introduzione della formazione per chi opera in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (ASIC).
Il corso dovrebbe avere la durata minima di 12 ore (teoria e pratica), solo in presenza con docenti con esperienza documentata almeno triennale. L’aggiornamento sono previste 4 ore ogni 5 anni.
Per maggiori informazioni info@gepformazione.it