Dopo il periodo pandemia il mercato del lavoro ha subito un cambiamento decisivo in termini di qualità del lavoro.
Ci sono stati moltissimi licenziamenti e si fatica a trovare personale, perciò una prerogativa delle aziende è cercare di tenersi il più possibile i collaboratori che si hanno.
Ma come si può fare tutto questo senza cambiare qualcosa?
Da un recente sondaggio ISTAT il 73% dei lavoratori ha risposto che sentono il bisogno di poter conciliare il bilanciamento vita privata e lavorativa e avere la possibilità di volgere il proprio lavoro in un ambiente sereno.
Cosa può fare il datore di lavoro per riuscire ad appagare questa esigenza senza intaccare la performance aziendale?
È proprio qui la chiave.
Creare un ambiente di lavoro dove tutti si sentono partecipi della crescita dell’azienda e hanno la possibilità di contribuirne è l’inizio.
Dobbiamo smettere di associare al lavoro solo il DOVERE.
Per questo ci viene incontro l’Università di Warwick che ha dimostrato come la risata e l'umorismo possano essere incorporati anche nelle nostre vite professionali e ci aiutino a superare ostacoli e perfino differenze di genere.
Risate ed umorismo possono essere strumenti infallibili per fornire una pausa mentale che stempera le sfide lavorative, fa risolvere problemi e trovare soluzioni dalle riunioni più importanti ai colloqui di lavoro.
Ridere, insomma, aiuta l’azienda, dicono gli autori della review.
Ridere è meglio di un ansiolitico perché allevia la preoccupazione, diminuisce i sentimenti di isolamento e infonde un senso di controllo sul proprio stato mentale ed emotivo, agendo come un naturale valore di ‘decompressione’.
Sappiamo che il cambiamento non è facile per nessuno, e inserirlo all’interno di un’organizzazione può non essere facile, ma è possibile.
Proprio per questo noi di G&P Formazione abbiamo attivato un nuovo servizio gratuito per tutti quei datori di lavoro che hanno a cuore la loro azienda e vogliono avere strumenti pratici e nuovi per:
• Gestire le risorse umane
• Diminuire il proprio stress lavorativo
• Incentivare la performance aziendale
Contattaci scrivendo a info@gepformazione.it per una consulenza gratuita.